logo

Sede di Collegno

Centralino: 011 404.69.35

Sede di Collegno (succursale)

Centralino: 011 405.12.20

Sede di Torino

Centralino: 011 72.83.51

Istituto di istruzione superiore Curie-Levi

La nostra scuola

La nostra scuola

Il nostro Istituto nasce nell’anno scolastico 2016-2017, dalla fusione di due storiche e importanti scuole, il ‘Marie Curie’ di Collegno e il ‘Carlo Levi’ di Torino. Tale nuova realtà culturale ed educativa offre l’opportunità di scegliere tra un’ampia e articolata proposta formativa ai giovani che vivono sul territorio tra Collegno e Torino, ma anche nei comuni limitrofi, soprattutto nella direzione della Val di Susa.

Entrambe le Sedi sono dedicate a due importanti figure: Marie Curie, premio Nobel per la Fisica e la Chimica agli inizi del Novecento, che tanto contribuì allo sviluppo della scienza e della medicina, e Carlo Levi, scrittore e pittore torinese, senatore della Repubblica, uomo di altissima levatura morale, che ha dato un prezioso apporto alla storia e alla cultura italiana del Novecento.

La sezione liceale

L’Istituto “Marie Curie” di Collegno è sita all’interno del parco della Certosa Reale, in via Torino 9, nella Villa 4. In attesa che si realizzi il progetto di un ampiamento nella vicina Villa 6, la scuola utilizza temporaneamente alcune aule presso la Scuola Media ‘A. Gramsci’ di Collegno.

I percorsi formativi previsti sono:

  • Liceo Scientifico tradizionale
  • Liceo delle Scienze Umane
  • Liceo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale

Al termine del quinquennio lo studente dispone di strumenti culturali e metodologici che gli consentono una comprensione approfondita della realtà con atteggiamento responsabile, razionale e critico. Le abilità e le competenze acquisite sono adeguate sia al proseguimento degli studi nell’Università sia all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

La sezione tecnica

L’Istituto “Carlo Levi” di Torino, sito in via Madonna della Salette 29, nei pressi di piazza Massaua, offre ai giovani un percorso di studi ampiamente articolato nell’ambito dell’Amministrazione, Finanza e Marketing.

Dopo un primo biennio comune, si consolidano e arricchiscono le competenze nell’ambito delle seguenti articolazioni:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)
  • Relazioni internazionali per il marketing (RIM), anche con l’opzione appositamente calibrata per chi pratica sport
  • Sistemi informativi aziendali (SIA)

Inoltre, è previsto un percorso AFM di formazione per gli adulti.

Il curricolo di Amministrazione, Finanza e Marketing offre una solida base culturale e competenze tecniche fondamentali per operare nel sistema aziendale, utilizzare gli strumenti del marketing, gestire prodotti assicurativi e finanziari e lavorare nel settore dell’economia sociale. Il diplomato dispone degli strumenti per accedere alle facoltà universitarie o per un inserimento immediato nel mondo del lavoro.

Photogallery