logo

Sede di Collegno

Centralino: 011 404.69.35

Sede di Collegno (succursale)

Centralino: 011 405.12.20

Sede di Torino

Centralino: 011 72.83.51

Istituto di istruzione superiore Curie-Levi

Dopo il diploma… ITS per il turismo

Dopo il diploma…ITS per il turismo

Terminato il quinquennio della scuola superiore, ogni studente può cercare subito un lavoro o decidere di iscriversi all’Università. Tuttavia, da alcuni anni i giovani dispongono di una terza alternativa, si potrebbe dire a metà strada tra le due precedenti: iscriversi a un Istituto Tecnico Superiore.

Gli Istituti Tecnici Superiori al termine di un percorso biennale forniscono un titolo di studio post-secondario (V livello EQS) che, da un lato, fornisce maggiori prospettive di introduzione nel mondo del lavoro, d’altro lato dà crediti riconosciuti dalle Università. La loro offerta formativa è caratterizzata dallo stretto legame tra l’apprendimento in aula e quello presso imprese del territorio: i tirocini costituiscono almeno il 30% del percorso.

Il nostro Istituto è tra i soci dell’ Istituto Tecnico Superiore per il turismo e le attività culturali del Piemonte, che prepara ‘tecnici superiori’ in un ambito che oggi è percepito come sempre più importante per lo sviluppo economico del nostro Paese. L’offerta formativa si propone in continuità con i percorsi economici del nostro Istituto Tecnico e del nostro Liceo, ma – come dimostrano le iscrizioni – è in grado di attrarre studenti di tutti i percorsi liceali, tecnici e professionali.

Per approfondimenti si rimanda al sito della Fondazione ITS.