Sede di Collegno

Via Torino, 9, Collegno

Centralino: 011 404.69.35

Sede di Collegno (succursale)

Via Di Vittorio 18, Collegno

Centralino: 011 405.12.20

Sede di Torino

Via Madonna De La Salette 29, Torino

Centralino: 011 72.83.51

ARCHIVIO NOTIZIE

Il Curie al teatro. Intervista degli studenti agli attori

Studenti e docenti con gli attori

La straripante comicità plautina in scena al Teatro Erba, con la nuova produzione della Compagnia Torino Spettacoli, che ha rappresentato La commedia delle 3 dracme (la storia di un giovane scialacquatore che viene salvato, tramite un benevolo raggiro, da un vecchio amico del padre e dall’immancabile servo parassita… ) in una mattinata (il 15 ottobre 2018) dedicata alle scuole. La sezione liceale del “Curie-Levi” ha partecipato in massa all’evento e – al termine della rappresentazione – la classe IIP si è intrattenuta con gli attori per un’intervista, di cui riportiamo i momenti più significativi attraverso immagini e video.

Ecco le domande che i nostri studenti hanno rivolto agli attori:

  • Giulia Fornasiero ha chiesto a Simone Moretto:  “Quali sono i fattori che rendono ancora oggi eccezionale la commedia plautina?”
  • Veronica Ligorio ha chiesto ad Elia Tedesco: “I personaggi di Plauto ci raccontano vizi umani che possiamo ritrovare anche nella nostra società. In particolare, in questo testo, ci sono dei momenti in cui ciò risulta più evidente?”
  • Joseph Moro si è invece rivolto a Enzo Montesano, chiedendo: “Recitando questa commedia, quanto vi siete immedesimati in quella società e in quei personaggi?
  • Manuela Girardi ha chiesto infine a Valentina Massafra: “Quanto tempo richiede la preparazione e la messa in scena di uno spettacolo così articolato?”

[smart-grid row_height=”175″ mobile_row_height=”100″ margins=”14″ load_more=”button” captions=”true”]

[/smart-grid]

La commedia delle tre dracme – scheda dello spettacolo [dal sito di Torino Spettacoli]

Compagnia Torino Spettacoli – Attori: Elia Tedesco, Simone Moretto, Valentina Massafra, Vincenzo Montesano, Greta Malengo, Micaela Piredda, Alberto Casalegno, Emanuele Succa.

di Gian Mesturino e Girolamo Angione da Trinummus di Plautocoreografie Gianni Mancini – vocal coach Gabriele Bolletta – regia Girolamo Angione

La commedia delle tre dracme è la nuova produzione comica plautina firmata Torino Spettacoli.

Venatura ironica e straripante comicità plautina. La Compagnia Torino Spettacoli prosegue nel percorso di riscoperta dei capolavori comici dello straordinario autore latino. Si tratta della storia di un giovane scialacquatore che viene salvato, tramite un benevolo raggiro, da un vecchio amico del padre e dall’immancabile servo parassita…

Eccoci dunque alla scoperta di un Plauto un po’ insolito. In questa commedia, l’autore ci sorprende affrontando argomenti quali: il tema dell’amicizia, per cui il fedele Callicle, per proteggere il tesoro segreto custodito nella casa dell’amico Carmide, è pronto ad acquistarla a sue spese e a sfidare la maldicenza della gente; o il buon cuore di Lisitele, disposto, pur d’aiutare l’amico Lesbonico, a sposarne la sorella senza dote.

Plauto è straordinario e capace di continue sorprese! E noi che siamo teatranti un po’ giullari, amiamo in lui la “vis comica”, la battuta spassosa, la risata che viene dal cuore e “giocare” con i suoi testi!

Comments are closed.