Nel mese di marzo le classi 5° S e 5° I, e poi la 5° A e la 4° R del Curie, son andate in viaggio d’istruzione a Sevilla e Cordoba. Ecco il resoconto dell’apprezzatissima esperienza della 5° S e 5° I.
PRIMO GIORNO: 13/03/2023 Orario decollo: 6:40 Orario atterraggio: 9:00
Siamo arrivati all’aeroporto di Sevilla e la prima cosa che abbiamo notato è stato il cambio di temperatura dall’Italia alla Spagna: 27 gradi contro 16 in Italia! Poi ci siamo diretti al pullman, che ci ha portato all’hotel Don Paco dove abbiamo alloggiato per tre giorni e, mentre aspettavamo l’assegnazione delle camere, abbiamo fatto un giro per la città. Qui abbiamo visitato il bar tipico ALFALFA, nel centro di Sevilla, dove abbiamo assaggiato dei dolci tradizionali, i dolcissimi e irresistibili Churros. La prima struttura che abbiamo potuto notare è stata la METROPOL PARASOL. Arrivata l’ora di pranzo in un ristorante abbiamo gustato del riso con verdure e pollo, zuppe con la carne di toro e un appetitosissimo jamon iberico, naturalmente il tutto accompagnato dalla Sangria. Nel pomeriggio, dopo esserci riposati, siamo andati a visitare il REAL MAESTRANZA DE CABALLERIA DE SEVILLA, ed è stato molto interessante perché c’era una guida che ci ha raccontato la storia della corrida spagnola. La prima giornata si è conclusa con la cena in hotel perché la sera eravamo molto stanchi, in seguito al viaggio.
SECONDO GIORNO
La seconda giornata è iniziata alle 9.30 circa e la prima tappa di questa giornata è stata la visita guidata al REAL ALCAZAR, molto bello perché è stato come entrare in un museo immerso nella natura: tra edifici e giardini immensi abbiamo potuto vedere con i nostri occhi la residenza della famiglia reale spagnola, ancor oggi usata durante i loro soggiorni in città. All’ora di pranzo ci siamo diretti nei locali lì intorno per mangiare cose tipiche e nel primo pomeriggio siamo andati a vedere la CATTEDRALE di SEVILLA. Mozzafiato la vista dall’alto della Cattedrale , anche se abbiamo faticato un pò per salire perché erano ben 35 salite e faceva molto caldo però ne è valsa assolutamente la pena! Dopo la visita abbiamo deciso di andare a rilassarci nella fantastica piscina del nostro hotel, che ci ha regalato dei bellissimi momenti circondati da un paesaggio veramente stupendo. Dopo cena abbiamo assaporato uno spettacolo di flamenco in un locale tipico. C’è da dire che gli spettacoli di questa danza ci sono tutti i giorni, dalla mattina alla sera, quindi è una cosa molto comune vederli dal vivo, ma per noi, era la prima volta, e quindi è stata un’esperienza strana ma allo stesso tempo molto divertente e, inoltre, siamo rimasti colpitissimi dalla bravura della ballerina e del cantante.
TERZO GIORNO
Purtroppo eravamo già arrivati all’ultimo giorno e la giornata è iniziata prestissimo: alle 6,30 tutti svegli perché alle 7,30 ci aspettava il pullman diretto a CORDOBA. Trascorse due ore di viaggio, arriviamo finalmente a Cordoba e la prima tappa è stata la famosa MEZQUITA, che attualmente è la cattedrale della città, ma che in passato era una moschea. Qui abbiamo potuto ammirare l’arte arabo-islamico e lo stile gotico e rinascimentale della moschea e siamo stati proprio ammaliati dalla sua bellezza: sembrava un dipinto!
Dopo aver pranzato abbiamo fatto ancora un giro della città e alle 16.30 siamo tornati a Sevilla in pullman e, prima di tornare in hotel, ci siamo fermati a vedere PLAZA DE ESPANA. Una piazza spettacolare con i colori del cielo che si riflettono sull’acqua, le carrozze con i cavalli… sembrava proprio di essere in una piccola Venezia! Al ritorno, ci siamo nuovamente rilassati un pò in piscina e poi preparati per la serata. Era l’ultima sera e così ci siamo scatenati in un locale dove c’era musica reggaeton, dove abbiamo conosciuto un sacco di ragazzi italiani che erano lì in Erasmus: tra l’altro, ci hanno consigliato di fare un’esperienza del genere perché ci cambierà il modo di vivere e di pensare. Insomma abbiamo ballato, cantato e riso, insieme alle nostre insegnanti, ed è stata una serata davvero magica.
QUARTO GIORNO
E’ stato il giorno in cui avevamo il volo di ritorno alle 13,30, quindi ci siamo goduti l’ultima mattina a Sevilla e poi ci di corsa in aeroporto. Atterrati a Milano, lì ci aspettava il pullman che ci ha portato davanti alla nostra scuola.
Si è concluso così questo meraviglioso viaggio, ricco di emozioni che sicuramente non dimenticheremo mai. E’ stata un’esperienza fantastica, ci siamo divertiti tantissimo e tutte le persone con cui siamo entrati in contatto sono state molto gentili e disponibili. Grazie Sevilla, città magica e super consigliata per i giovani!
Arianna Gili e Noemi De Cesare
5° S
Carlo Levi