Sede di Collegno

Via Torino, 9, Collegno

Centralino: 011 404.69.35

Sede di Collegno (succursale)

Via Di Vittorio 18, Collegno

Centralino: 011 405.12.20

Sede di Torino

Via Madonna De La Salette 29, Torino

Centralino: 011 72.83.51

La prima “Endopank” torinese e’ nei giardini di fronte a scuola

ARCHIVIO NOTIZIE

La panchina ai giardini di via Mosso

E’ stata inaugurata lo scorso 27 maggio nei giardini di via Mosso la prima panchina gialla per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’endometriosi.

C’era anche il Carlo Levi con due classi e le docenti, oltre a Vania Mento, presidente nazionale dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte”, insieme ad Alberto Re e Sara Cariola, presidente e vicepresidente della Circoscrizione 4, ed anche Vincenzo Camarda, presidente della commissione sanità del Comune di Torino e la consigliera Valentina Caputo, che ha portato in Consiglio regionale la proposta di legge sull’endometriosi. 

La testimonianza di tante donne, giovani e meno giovani che sono intervenute all’inaugurazione, è stata toccante: per il desiderio di condividere ma anche di vivere con meno sofferenza.

Sulla targhetta affissa alla panchina è presente un QR Code che, una volta scansionato, apre un video in cui il dottor Luigi Fasolino, ginecologo specialista  in endometriosi, spiega con un linguaggio semplice e diretto  che cos’è la malattia e come riconoscerne i sintomi. L’intento è di arrivare alle adolescenti, puntando alla diagnosi precoce. E per saperne di più? 

Gli articoli scritti dalle nostre compagne ed il numero giallo 800 189 411 ed il sito riportato più sotto, per tutte le donne che non vengono ascoltate e che non si sentono comprese a casa, al lavoro, a scuola.

Vi invitiamo a visitare la panchina e ad aiutarci a tenerla pulita e protetta!

https://www.lavocedellendometriosi.it/

 

Pina Grimaldi

Carlo Levi

  • 1 pdf 2022_11_04_endometriosi
    Aggiunto in data: 25 Novembre 2022 20:30 Aggiunto da: Redazione4 Dimensione del file: 1 MB
Author

Redazione4

Daniela Cappa Pina Grimaldi Alisa Matizen

Comments are closed.