La possibilità di iscriversi ad un tirocinio, se si ha dai 18 ai 35 anni, oppure ad una mobilità transnazionale, oltre i 35 anni, od anche, di cercare un lavoro all’estero, attraverso la rete dei consulenti specializzati Eures presso i Centri per l’impiego: queste sono solo alcune delle opportunità che l’Europa offre ai giovani e che abbiamo scoperto nell’incontro del 7 febbraio con Valeria Romana di Europe Direct di Torino.
Inoltre i giovani dai 13 ai 30 anni possono partecipare agli Scambi giovanili Erasmus+ con altri coetanei residenti nei Paesi aderenti al programma e le esperienze verranno anche riconosciute dallo Youthpass, nato per documentare e riconoscere i risultati dell’apprendimento non formale conseguiti dai partecipanti ai progetti e programmi di volontariato e mobilità internazionale.
Oltre a ciò l’ESC, il Corso europeo di solidarietà, offre la possibilità di partecipare a progetti di solidarietà, assistenza, sostenibilità ambientale, inclusione sociale, sviluppo locale, cultura, musica, sport per un periodo da 2 a 12 mesi. Sono coperte le spese di viaggio, vitto, alloggio, formazione specifica e c’è anche una cifra per le spese personali: se non vedete l’ora di partire, rivolgeteVi al Comune di Torino, alle associazioni Eufemia, Giosef e Stranaidea, o alla Diaconia valdese.
Infine chi compirà 18 anni potrà partecipare al gioco Discovery Eu con in palio un viaggio in cinque Paesi: basta superare il quiz e si può partire in autonomia con altri quattro amici ed il pass Interrail per viaggiare sui treni europei è gratis.
Altre opportunità per tutti noi
sul sito http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/europa-e-cooperazione/europe-direct
e sulle pagine social di Europe Direct Torino.
3E e 5T IDA
Carlo LEVI