logo

Sede di Collegno

Via Torino, 9, Collegno

Centralino: 011 404.69.35

Sede di Collegno (succursale)

Via Di Vittorio 18, Collegno

Centralino: 011 405.12.20

Sede di Torino

Via Madonna De La Salette 29, Torino

Centralino: 011 72.83.51

Istituto di istruzione superiore Curie-Levi

Amministrazione, finanza e marketing (indirizzo generale e articolazioni)

Amministrazione, finanza e marketing (indirizzo generale e articolazioni)

Questo corso di studi sviluppa fondamentalmente competenze professionalizzanti in ambito economico-aziendale ed economico-giuridico, integrate da competenze trasversali linguistiche ed informatiche.

In particolare, le competenze dell’ambito professionale riguardano: i fenomeni economico-aziendali nazionali ed internazionali, la normativa civilistica e fiscale, i sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione e contabilità, finanza e controllo di gestione), gli strumenti di marketing, i prodotti assicurativo/finanziari, l’economia sociale e politica.

L’integrazione delle competenze specifiche del settore economico con quelle linguistiche e informatiche ha lo scopo di favorire la formazione di una figura professionale aperta a operare nel sistema informativo dell’azienda e a contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

L’obiettivo fondamentale è quello di fornire una preparazione flessibile, che consenta ai diplomati di ricoprire i nuovi impieghi richiesti da un mercato del lavoro internazionale in rapida trasformazione.

Per quanto riguarda l’aspetto linguistico, gli studenti hanno come prima lingua straniera Inglese e scelgono già nel primo biennio la seconda lingua straniera tra Francese, Tedesco e Spagnolo. Nel secondo biennio, poi, nell’articolazione RIM  (Relazioni internazionali per il marketing) viene aggiunta una terza lingua straniera, a scelta tra le due restanti.

Dopo il biennio comune, l’Indirizzo Amministrazione finanza e marketing, prevede le tre seguenti alternative opzioni:

Amministrazione, finanza e marketing (AFM indirizzo generale)

L’indirizzo potenzia lo studio delle discipline del settore economico-aziendale e giuridico, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo, gestioni speciali).

Quadro orario

Amministrazione, finanza e marketing
(corso di nuovo ordinamento)
1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studentiOrario settimanale
Lettere44444
Storia22222
Inglese33333
Matematica44333
Diritto e economia22656
Scienze integrate (Scienze della terra e biologia)22
Fisica2
Chimica2
Seconda lingua33333
Geografia33
Informatica2222
Economia aziendale22678
Scienze motorie22222
Religione cattolica o Attività alternative11111
Totale ore3232323232

Relazioni internazionali per il marketing (articolazione RIM e RIM sportiva)

Il percorso amplia lo studio delle lingue straniere attraverso l’introduzione di una terza lingua e approfondisce le discipline del settore economico-aziendale e giuridico, anche dal punto di vista internazionale.

RIM a curvatura sportiva

Pur mantenendo le caratteristiche generali dell’indirizzo Relazioni internazionali, la curvatura sportiva  è destinata a soddisfare l’esigenza formativa dei giovani che praticano attività sportive a livello agonistico e che intendono conciliare gli impegni di studio con scelte future in campo sportivo sia agonistico che dirigenziale-organizzativo.

Quadro orario

Articolazione Relazioni internazionali per il marketing (RIM)1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studentiOrario settimanale
Lettere44444
Storia22222
Inglese33333
Matematica44333
Diritto e economia22222
Scienze integrate (Scienze della terra e biologia)22
Fisica2
Chimica2
Seconda lingua33333
Geografia33
Informatica22
Economia aziendale e Geo-politica22556
Relazioni internazionali223
Tecnologie della comunicazione22
Scienze motorie22222
Religione cattolica o Attività alternative11111
Totale ore3232323232

Servizi informativi aziendali (articolazione SIA)

Viene potenziato lo studio delle discipline del settore economico-aziendale e giuridico e lo studio dell’informatica applicata alla gestione aziendale, mentre la seconda lingua comunitaria viene abbandonata dopo il primo anno del secondo biennio.

Quadro orario

Articolazione Servizi informativi aziendali (SIA)1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studentiOrario settimanale
Lettere44444
Storia22222
Inglese33333
Matematica44333
Diritto e economia22655
Scienze integrate (Scienze della terra e biologia)22
Fisica2
Chimica2
Seconda lingua333
Geografia33
Informatica22455
Economia aziendale22477
Scienze motorie22222
Religione cattolica o Attività alternative11111
Totale ore3232323232

Indicazioni nazionali