Sede di Collegno

Via Torino, 9, Collegno

Centralino: 011 404.69.35

Sede di Collegno (succursale)

Via Di Vittorio 18, Collegno

Centralino: 011 405.12.20

Sede di Torino

Via Madonna De La Salette 29, Torino

Centralino: 011 72.83.51

ARCHIVIO NOTIZIE

Quo vadis Levi? Progetto PCTO “giornalisti in erba”

Underadio - Padlet

Dallo scorso novembre a maggio 2022 i podcast di Underadio hanno avvicinato gli studenti al mondo della comunicazione: la 4T del corso adulti diurno è stata selezionata, tra le classi dell’IIS Curie-Levi, per portare avanti il progetto Underadio promosso da Save the children  volto a sensibilizzare i giovani e promuovere il cambiamento critico verso l’integrazione sociale e culturale.

L’attività, condotta dalla formatrice Carlotta Prosperi, si è svolta nelle ore di lezione in modo interdisciplinare ed attraverso le piattaforme Classroom e Padlet ed ha permesso agli studenti di arricchire il proprio curriculum di crediti formativi, in relazione ai PCTO, Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e dell’Orientamento. Ma il progetto, oltre ad essere divertente, si è rivelato anche utile per rafforzare le relazioni sociali in classe, dato che ha permesso di confrontarsi e conoscersi meglio.

Nei primi podcast la classe è stata suddivisa in piccoli gruppi in cui ognuno doveva presentarsi e raccontare qualcosa di se stesso. Rotto il ghiaccio, si è scelto il tema sul quale definire il lavoro conclusivo che è stato inserito alla fine dell’anno scolastico nella piattaforma di Save the children “Change the future”.

Un’attività che potremmo definire all’insegna delle “frequenze L”i”EVI-itate!

Guglielmo Azzaro,
IV T IDA corso diurno

Link

Comments are closed.