Sabato 28 aprile 2018, presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, si è svolto il convegno “Sofferenza del bambino, ascolto empatico e intelligenza emotiva” organizzato dal Centro Studi Hansel e Gretel di Moncalieri. La nostra Scuola è orgogliosa del fatto che due sue insegnanti, le prof.sse Paola Crosetto e Silvia Carnisio, non soltanto erano relatrici all’importante evento, ma saranno anche docenti del Master sulla gestione e sullo sviluppo delle risorse emotive che partirà, a Roma, a partire dall’ottobre prossimo.
Durante il Convegno si sono alternati gli interventi, oltre che delle nostre due docenti, di esimi professionisti tra cui Claudio Foti, direttore scientifico del Centro Studi Hansel e Gretel, Andrea Coffari, presidente del Movimento per l’infanzia, e, inoltre, è stata proiettata una video intervista al celeberrimo psicologo statunitense Daniel Goleman, precursore del concetto stesso di “intelligenza emotiva”.
L’avvocato Gianluca Baldasseroni, membro del direttivo dell’Associazione “Rompere il silenzio. La voce dei bambini”, nell’atto di concludere i lavori del Convegno, evento al quale hanno partecipato oltre 120 persone, ha lodato non soltanto i contenuti degli interventi delle nostre due insegnanti, ma anche il lavoro quotidiano di ascolto e accoglienza degli studenti che le prof.sse Crosetto e Carnisio portano avanti nelle classi del nostro Liceo.