I nostri allievi al Treno della Memoria
Il 14 febbraio scorso, 32 allieve ed allievi delle classi 5P e 5Q, accompagnati dai professori Biglio, Orso e Giustetto, insieme ad alcuni allievi del Liceo Juvarra di Venaria, si sono aggregati alla comunità viaggiante del Treno della Memoria.
L’itinerario ha previsto alcune tappe intermedie (Budapest e il campo di sterminio di Belzec) prima di raggiungere Cracovia e compiersi con la visita ai campi di Auschwitz e Birkenau.
Il viaggio è stato preceduto da attività di preparazione, coordinate dagli educatori dell’Associazione Treno della Memoria, che hanno permesso agli studenti di compiere un percorso di consapevolezza e presa di coscienza non soltanto dell’orrore compiuto e consumato in quei luoghi dalla barbarie nazista, ma anche delle cause e dei moventi storici e culturali che contribuiscono a fornire una spiegazione agli stessi.
Nel mese di aprile, gli stessi alunni protagonisti del viaggio svolgeranno una serie di attività di restituzione presso altre classi dei Licei Curie e Juvarra, nonché presso le scuole secondarie di primo grado di Collegno.
Un ringraziamento particolare va al Comune di Collegno che, per il secondo anno, è stato partner fondamentale di queste attività, in virtù non soltanto del supporto logistico, ma anche di un non indifferente sostegno economico.
[smart-grid row_height=”175″ mobile_row_height=”100″ margins=”14″ load_more=”button” captions=”true”]
- Il campo di Birkenau
- Il campo di Auschwitz
- Il campo di Birkenau
- Il campo di Birkenau
[/smart-grid]