Sede di Collegno

Via Torino, 9, Collegno

Centralino: 011 404.69.35

Sede di Collegno (succursale)

Via Di Vittorio 18, Collegno

Centralino: 011 405.12.20

Sede di Torino

Via Madonna De La Salette 29, Torino

Centralino: 011 72.83.51

ARCHIVIO NOTIZIE

Treno della Memoria

I nostri allievi al Treno della Memoria
Il 14 febbraio scorso, 32 allieve ed allievi delle classi 5P 5Q, accompagnati dai professori Biglio, Orso e Giustetto, insieme ad alcuni allievi del Liceo Juvarra di Venaria, si sono aggregati alla comunità viaggiante del Treno della Memoria.
L’itinerario ha previsto alcune tappe intermedie (Budapest e il campo di sterminio di Belzec) prima di raggiungere Cracovia e compiersi con la visita ai campi di Auschwitz e Birkenau.
 
Il viaggio è stato preceduto da attività di preparazione, coordinate dagli educatori dell’Associazione Treno della Memoria, che hanno permesso agli studenti di compiere un percorso di consapevolezza e presa di coscienza non soltanto dell’orrore compiuto e consumato in quei luoghi dalla barbarie nazista, ma anche delle cause e dei moventi storici e culturali che contribuiscono a fornire una spiegazione agli stessi. 
 
Nel mese di aprile, gli stessi alunni protagonisti del viaggio svolgeranno una serie di attività di restituzione presso altre classi dei Licei Curie Juvarra, nonché presso le scuole secondarie di primo grado di Collegno.
 
Un ringraziamento particolare va al Comune di Collegno che, per il secondo anno, è stato partner fondamentale di queste attività, in virtù non soltanto del supporto logistico, ma anche di un non indifferente sostegno economico. 

[smart-grid row_height=”175″ mobile_row_height=”100″ margins=”14″ load_more=”button” captions=”true”]


[/smart-grid]

Comments are closed.