Sede di Collegno

Via Torino, 9, Collegno

Centralino: 011 404.69.35

Sede di Collegno (succursale)

Via Di Vittorio 18, Collegno

Centralino: 011 405.12.20

Sede di Torino

Via Madonna De La Salette 29, Torino

Centralino: 011 72.83.51

ARCHIVIO NOTIZIE

Tutti sempre in grande fermento per questa festività annuale… Mandateci sui nostri social o indirizzi mail le foto delle Vostre maschere e pubblicheremo qui le più originali! E intanto cerchiamo di rispondere alla domanda: perché si festeggia il carnevale?

Anche quest’anno celebriamo martedì grasso: i carri si preparano a sfilare nei migliori dei modi mentre grandi e piccoli tirano fuori i loro costumi più stravaganti per l’occasione. Come pochi sapranno è una festa popolare che nasce dai tempi più antichi.

Si narra che, fin da prima dell’arrivo del Cristianesimo, fosse tradizione preparare banchetti sfarzosi e consentire a ogni cittadino, di qualsiasi rango, di indossare una maschera per trasformarsi in ciò che avrebbero voluto essere. Durante il periodo del potente comando romano, con l’arrivo del Cristianesimo (intorno al I secolo d.C.), il Carnevale fu momentaneamente sospeso. La chiesa cattolica permise poi di partecipare al Carnevale solo a coloro che avrebbero digiunato nei quaranta giorni antecedenti alla Pasqua. Questa ricorrenza, con il passare degli anni, ha perso il suo legame con la religione, diventando appunto una festa popolare amatissima da tutti ed oggi è celebrata con feste, sfilate in maschera, danze, spettacoli teatrali e via dicendo, rappresentando anche il periodo che precede la Quaresima. 

E ora, dopo queste informazioni e curiosità sul Carnevale, è arrivato il vostro momento di scegliere la maschera più stravagante, bella e colorata che ci sia! 

Mandateci sui nostri social le foto delle Vostre maschere e pubblicheremo qui le più originali!

 

Asia Catalano

3°C  liceo Marie Curie

 

www.facebook.com/iiscurielevi

www.instagram.com/iiscurielevi

redazioneweb@iiscurielevi.it

info.levi.adulti@iiscurielevi.it

 

Author

Redazione4

Daniela Cappa Pina Grimaldi Alisa Matizen

Comments are closed.