L’Erasmus+ arriva al Curie-Levi

Hugging Europe era il nostro motto iniziale, una sorta di mano tesa verso l’Europa, il voler far parte di un progetto al di là delle Alpi e soprattutto offrire ai nostri studenti la possibilità di fare esperienze all’estero in forma totalmente gratuita.

E ora è tutto vero! Il nostro progetto KA122 è stato approvato, si parte!!!

Siamo molto orgogliose di questo risultato, anche perché quest’anno ha passato la selezione solo il 25% dei progetti presentati in tutta Italia.

Quando lo scorso febbraio abbiamo portato a termine il lavoro, eravamo connesse via Meet e nel click di invio abbiamo riversato tutta la nostra attesa ed emozione perché significava molto per noi, ma soprattutto avrebbe avuto un grande impatto positivo per tutto il nostro Istituto.

Nella società odierna, sempre più multiculturale, trascorrere un periodo in un altro paese rappresenta una grande opportunità, non solo di apprendere altre lingue, ma di entrare in possesso di conoscenze, di abilità e competenze che apriranno molte porte nel futuro dei nostri ragazzi.

È un primo passo verso l’essere… cittadini europei.

Ma esattamente cosa si farà?

Sette professori frequenteranno corsi di formazione all’estero su metodologie didattiche innovative quali il cooperative learning e l’insegnamento delle lingue straniere con tecniche teatrali.

Due studentesse trascorreranno 28 giorni di studio presso l’Istituto Selgas di Cudillero, Spagna.

Venti allievi ed allieve delle classi seconde accompagnati dai loro docenti, potranno trascorrere 7 giorni in una scuola in Spagna o in Francia ospitati in famiglia o in ostello. I ragazzi e le ragazze lavoreranno insieme con i loro compagni spagnoli e francesi su tematiche centrali per l’Unione Europea quali l’inclusione, le minoranze etniche, le migrazioni, su cosa vuol dire essere cittadini europei. Torneranno con un ricco bagaglio di conoscenze ed esperienze che condivideranno con i propri compagni e con tutta la scuola.

Non vediamo l’ora di iniziare questa avventura, rimanete connessi per sapere tutto dei bandi di selezione!

La commissione Erasmus+

Daniela Cappa, Rosa Alba Di Luccia, Alisa Matizen, Giuseppina Tardanico