Una mattina al cinema per conoscere e smontare gli stereotipi. Gli allievi della 4F del tecnico, mercoledì 6 marzo, al cinema Fratelli Marx di corso Belgio, hanno assistito al film documentario e incontrato la regista di La Parisienne démystifiée: una brillante sfilata di donne di Parigi che, intervistate dall’autrice Rokhaya Diallo, elencano e smontano gli stereotipi della donna di Parigi: bianca, longilinea, alla moda, sexy e… francese. Ogni personaggio racconta sé stessa e contraddice l’immagine tradizionale costruita su modelli disegnati dai maschi.
Con Grace Ly, la partner all’interno del podcast Kiffe ta race, Alice Coffin, eletta consigliera comunale, attivista femminista e lesbica, Elisa Rojas, avvocatessa franco-cilena del foro di Parigi e difensore dei diritti delle persone in situazione di disabilità, Rokhaya Diallo la regista ha riunito per il suo sesto documentario donne che vivono la capitale a modo loro, lontano dai luoghi comuni gestiti dall’industria della moda, dei cosmetici o del turismo. In cercando di capire cosa li unisce e mettendo in discussione il loro rapporto intimo a Parigi, l’autore e regista dipinge uno scenario decisamente moderno e vivere come una parigina molteplice e in continua evoluzione.
I ragazzi hanno seguito con attenzione hanno provato ad analizzare i loro stereotipi e le immagini che li descrivono. Il lavoro proseguirà nell’ora di IRC.