Nel liceo Marie Curie sono molti i progetti che mirano a creare aggregazione e unire le diverse classi. Proprio nel mese di febbraio 2024, i ragazzi delle classi 4C, 4P, 4Q e 4R hanno partecipato al percorso “Alla scoperta del cibo”, a cura dell’Ipercoop di Collegno, che aveva come obiettivo quello di fornire un’educazione alimentare agli studenti, ma anche di portarli a lavorare in maniera collaborativa al di fuori dell’aula scolastica.
Lo svolgimento del progetto nei locali del supermercato è stato preceduto da un lavoro a gruppi in classe, utile per approfondire le conoscenze sulla piramide alimentare, con un focus particolare su quella vegetariana. Successivamente, le classi hanno trascorso un’intera mattinata all’Ipercoop di Collegno. Le ragazze e i ragazzi, divisi in gruppi, in circa cinque ore hanno cucinato un pranzo completo: antipasti, primo, secondo e dolce.
La preparazione del menu ha seguito un processo minuzioso: per prima cosa è stato necessario raccogliere l’occorrente per i vari piatti, successivamente ogni gruppo ha cominciato a cucinare la propria portata, collaborando a più mani nell’unione degli ingredienti. Una volta realizzate tutte le portate, è arrivata la parte più attesa: gli studenti stessi e i professori hanno gustato insieme il pranzo pensato ed elaborato dai ragazzi.
Il Liceo Marie Curie può immaginare e concretizzare progetti come questo, inclusivi e istruttivi, grazie ai referenti alla Salute e alla partecipazione attiva e consapevole degli allievi.
articolo a cura di Asia Catalano, classe 4C