Ed eccoci tornati a scuola, nelle classi dove tutto accade e accadrà!
Tra chi sta leggendo ci sarà anche chi sta per entrare nel mondo del liceo e, tranquilli, sono una ragazza di quarta scientifico e posso dirvi che sì, il liceo è complicato ma, se lo prendete con il giusto atteggiamento, sarà uno dei periodi più belli che ricorderete.
L’estate è ormai alle nostre spalle ma questo non deve scoraggiarci: torneremo sui libri, a fare verifiche e ad accumulare voti ma, ragazzi, l’anno scolastico non è solo questo!
È vero che veniamo a scuola per imparare, ma questo sarà anche il luogo in cui conoscerete le persone con cui condividerete cinque anni di scuola: ci sarà il vostro vicino di banco, i compagni di studio, il gruppo con cui uscirete dopo scuola.
Gli intervalli sono un’altra buona occasione per conoscere persone e dare alle vostre giornate il giusto equilibrio tra studio e spensieratezza. Ricordiamoci che la scuola non è una gara di voti ma un percorso che serve a noi stessi, per cui non ci demoralizziamo e coraggio!
A chi invece sta per completare l’avventura nella nostra scuola voglio augurare buon quinto anno. Infine, per chi, come me, sta procedendo nel suo viaggio verso la quinta vorrei dire di non mollare proprio ora. Quindi ragazzi, buon rientro a tutti e good vibes!
P.S. Se ve li siete persi vi consiglio di andare a rileggere qualche articolo passato (li trovate nella pagina web della scuola o affissi nei cartelloni nel corridoio): chissà che magari non troverete qualche buono spunto che vi motiverà ancor più ad iniziare bene quest’anno!
Asia Catalano
4C Liceo Scientifico