È il motto della Mater Academy e anche quest’anno quattro delle nostre studentesse si sono contraddistinte per aver conseguito il Diploma americano di High School a conclusione del percorso Doppio Diploma Mater Academy. Il progetto, che fa parte dell’offerta formativa del nostro Istituto, consente agli studenti di ottenere il diploma statunitense contemporaneamente alla maturità italiana.
Si tratta di un percorso interamente in lingua Inglese che i ragazzi svolgono nel pomeriggio, da casa utilizzando strumenti digitali per studiare, consegnare i compiti e interfacciarsi con i loro docenti negli USA. Il periodo di studio può essere articolato, a seconda della scelta dello studente e della famiglia, in due, tre o quattro anni. Il Programma Doppio Diploma Italia-USA è stato avviato qualche anno fa e offre l’opportunità a studenti di scuole superiori in Italia di ottenere un diploma statunitense (High School Diploma), completando il percorso accademico nel proprio paese (Diploma di Maturità). Il programma opera in collaborazione con Academica, un ente di formazione che supporta attualmente 120 scuole negli USA, con esperienza decennale nel mondo accademico. Si basa su una metodologia didattica che offre avanzati strumenti digitali al servizio degli studenti:
- docenti USA che seguono i ragazzi in tutti i corsi e le attività, disponibili in collegamento con incontri di gruppo e individuali;
- classi virtuali di studenti internazionali che partecipano attivamente;
- tutor italiani a supporto dei ragazzi e dei genitori;
- piattaforma didattica interattiva con programmi predefiniti e materiale didattico disponibile on-line.
Gli studenti partecipano a Live Sessions con altri studenti internazionali, esprimendosi in autonomia in inglese e rafforzando la loro competenza. Uno degli obiettivi fondamentali del progetto è quello di dare la possibilità agli studenti di ottenere una
preparazione che li aiuti a compiere scelte efficaci per la propria vita. Inoltre lo studente potenzia l’acquisizione della lingua che permetterà di spendere la competenza linguistica acquisita nel mondo universitario e nel mondo del lavoro. L’acquisizione della lingua inglese, a tale livello, rappresenta una lifetime competence. Al termine del percorso raggiungono un livello equivalente al C1-C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.