Dal 3 al 24 aprile 2024 alcune classi della sede di Collegno sono state coinvolte in una serie di incontri sulla break dance, nel corso delle ore di scienze motorie.
Il progetto, che ha visto come insegnante Pietro Basevi, era strutturato in quattro lezioni, ciascuna da due ore. Ogni volta, durante la prima ora e mezza i ragazzi si mettevano in gioco, ballando a ritmo di musica ed eseguendo delle coreografie, preparate dall’istruttore. Nel tempo restante, Pietro raccontava con entusiasmo la storia della musica hip-hop.
Nella prima lezione, gli studenti hanno iniziato a muovere i loro primi passi nella break dance, mentre, nel corso delle restanti tre, hanno ballato delle coreografie, sia con dei passi a terra, sia con dei semplici giri, cambiando gradualmente il ritmo. Le parti di teoria, tenute alla conclusione di un faticoso lavoro di danza, si sono soffermate sulla nascita dell’hip-hop in America, nata grazie a Dj Kool Herc. Ma non è tutto, perché Pietro ha arricchito la spiegazione mostrando dei dischi dei rispettivi artisti. Per di più, gli studenti hanno potuto ascoltare e scoprire alcuni brani, non sempre conosciuti, ma molto apprezzati.
Alle ultime due ore di lezione ha partecipato anche un artista, che ha raccontato la sua storia, facendo comprendere a tutti quanto sia complicato lavorare nel settore della musica e del ballo. È stato emozionante il racconto del suo percorso come ragazzo migrante che ha trovato nel mondo della danza una casa, una famiglia e l’ebbrezza di amare a pieno l’arte in tutte le sue forme.
Il progetto è stato largamente apprezzato dagli studenti, che hanno avuto la possibilità di avvicinarsi ad uno stile di danza molto diffuso tra i giovani e facilmente apprendibile, oltre che alla musica hip-hop, molto accattivante, per il ritmo e il significato dei testi.
Articolo a cura di Melania Belvisi, classe 4C