Nella nostra scuola dal 25 al 27 marzo si sono svolti tre giorni di cogestione, grazie all’organizzazione dei rappresentanti d’Istituto e alla collaborazione dei professori, del personale ATA e del preside.
Sono stati organizzati diversi laboratori su numerosi temi: educazione sessuale, marketing digitale, lingua dei segni, teoria dei giochi nella società, debate, break dance, attività di orientamento, opportunità europee, simulazione di un processo giudiziario, canto e mondo discografico, giornalismo, microbiologia applicata e patologia, intelligenza artificiale, presentazioni di libri, giornalismo e telegiornalismo, scrittura creativa, uncinetto. Sono state svolte anche attività di orientamento (da parte di ITS, Unito, Politecnico) e interventi a cura di associazioni come “Cercando Fabrizio e…” e il manicomio della Certosa reale di Collegno.
Non ci sono stati solo laboratori svolti da professori o professionisti; anche alcuni studenti hanno partecipato attivamente alla realizzazione della cogestione: è il caso per esempio del laboratorio di Heels e di quello di fotografia.
Inoltre, tra le diverse attività, le due ore di confronto tra i candidati sindaci di Collegno hanno reso partecipi gli studenti del Marie Curie del dibattito politico locale. L’obiettivo era quello di smentire il pregiudizio che vede tutti i giovani disinteressati e far comprendere loro che non è vero che non hanno le capacità per partecipare alla vita politica: basta essere più incentivati e più informati.
Naturalmente, non si è trattato di pura formazione: sono stati organizzati anche tre tornei sportivi di calcio, basket e pallavolo.
Come sempre, la cogestione è un’ottima occasione per tutti gli studenti di fare nuove conoscenze, scoprire qualcosa di nuovo e sentirsi maggiormente parte dell’ambiente scolastico che, come è giusto, diventa accogliente e stimolante.
Ancora una volta, il nostro istituto ha saputo mostrare versatilità e capacità di inclusione.
Articolo a cura di Asia Catalano – classe 4C