ERASMUS PLUS E’… COOPERATIVE LEARNING!

Si è appena conclusa presso la nostra scuola una “maratona” di tre  giorni di formazione che ha coinvolto 50 persone, con un’ampia partecipazione sia dei nostri docenti che di insegnanti provenienti da tutto il Piemonte da scuole di ogni ordine e grado.

Il corso è stato tenuto dalla  prof.ssa Carmen Druyen, una grandissima esperta di Cooperative Learning che ha avuto il privilegio di formarsi a sua volta direttamente  con Kathy e Norm Green e che in Germania è una dei membri più attivi del Green-Institut Rhein-Ruhr.  Un grande ringraziamento va alla professoressa Daniela Cappa del nostro corso IDA e alla prof.ssa Paola Debernardi che ci hanno messo in contatto!

Il corso è stato totalmente finanziato dai fondi stanziati dalla UE per il nostro progetto Erasmus Plus KA122, con la modalità “invite an expert”. 

Sono state 12 ore laboratoriali molto intense, i docenti hanno potuto non solo apprendere le basi teoriche del metodo ma sperimentarlo nella pratica, vestendo a loro volta i panni di studenti. E’ stato un importante momento immersivo di condivisione, di brainstorming e di grande rimotivazione per tutti i partecipanti.

L’apprendimento cooperativo può aiutare i docenti a rendere le loro lezioni più efficaci in un  clima di apprendimento positivo, favorendo la partecipazione degli studenti e lo sviluppo del pensiero critico.  E’ una metodologia didattica che  rende possibile il benessere, il sostegno strutturato e costruttivo e l’attivazione cognitiva, trasmettendo agli studenti non solo i contenuti accademici ma sviluppando soft skills fondamentali per una partecipazione attiva nella società democratica e nel mondo del lavoro,  quali le capacità di comunicazione interpersonale e il problem solving.

Il prossimo passo del nostro Erasmus Plus? Portare 20 allievi ed allieve in Francia e in Spagna… stay tuned per le graduatorie che stanno per uscire!

prof.ssa Alisa Matizenfunzione strumentale internazionalizzazione ed Erasmus Plus coordinator

PER SAPERNE DI PIU’

Il cooperative learning, o apprendimento cooperativo, è una metodologia pedagogica che si basa sull’idea di apprendere attraverso l’interazione sociale e la collaborazione tra gli studenti. In un contesto di cooperative learning, gli studenti lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune, condividendo risorse, idee e competenze. Questa metodologia si differenzia dall’apprendimento individuale, poiché promuove attivamente la partecipazione di tutti gli studenti e favorisce lo sviluppo di abilità sociali, comunicative e di problem-solving.

Promozione dell’apprendimento attivo: 

Il cooperative learning spinge gli studenti ad essere attivi nel proprio processo di apprendimento. Collaborare con i propri compagni per risolvere problemi o raggiungere obiettivi comuni coinvolge gli studenti in modo più profondo rispetto a un apprendimento passivo.

Sviluppo delle abilità sociali: 

Questa metodologia favorisce lo sviluppo delle abilità sociali e relazionali degli studenti. Attraverso la collaborazione, imparano a comunicare efficacemente, a lavorare in squadra e a gestire i conflitti, abilità fondamentali nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro.

Inclusività: 

Il cooperative learning offre un ambiente inclusivo in cui ogni studente ha la possibilità di contribuire secondo le proprie abilità. Questa metodologia può essere particolarmente efficace nel coinvolgere studenti con diverse abilità, stili di apprendimento e sfondi culturali.

Miglioramento delle prestazioni scolastiche: 

La collaborazione tra gli studenti può portare a una migliore comprensione dei concetti. Spiegare un concetto a un compagno di classe può rafforzare la conoscenza, e la diversità di prospettive può arricchire l’apprendimento complessivo.

Motivazione e coinvolgimento: 

Il CL può aumentare la motivazione degli studenti, poiché li coinvolge in attività stimolanti e li fa sentire parte di un gruppo. La motivazione intrinseca che deriva dalla collaborazione può avere un impatto positivo sulla persistenza e sull’entusiasmo per l’apprendimento.

Preparazione per la vita e per il lavoro: 

Le abilità acquisite attraverso il cooperative learning sono trasferibili al di fuori dell’ambiente scolastico. Gli studenti imparano a lavorare con gli altri in situazioni del mondo reale, preparandoli per sfide future nella società e nel lavoro.