Con un gioco intitolato Escape News la squadra chiamata The Hammers, formata da studenti della 1F del Liceo Scientifico, ha vinto la terza posizione assoluta al concorso Fake Game Jam, organizzato dall’associazione Dschola con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza degli studenti sul tema della disinformazione attraverso lo sviluppo di videogiochi. Gli studenti del corso STEM della 1F hanno prima seguito un momento di formazione al Game Design realizzata da Marco Mazzaglia, docente al Politecnico di Torino, e da Marco Uggeri, esperto di e-learning della fondazione Politecnico di Milano, poi seguita da incontri sulle fake news curata da Giulia Gelmetti, esperta di disordine informativo per Openthebox/DataNinjia che ha fornito agli studenti criteri e metodologie scientifiche per riconoscere e analizzare criticamente le false notizie circolanti in rete.
Dopo la formazione gli studenti della classe 1F hanno lavorato, durante le ore di STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica) per progettare e realizzare un videogioco arrivato terzo assoluto con la seguente motivazione della giuria:
Progetto funzionale con uso creativo di Genially. Per renderlo più efficace si potrebbe migliorare il trattamento educativo del tema (es. inserimento di strumenti di fact-checking) e affinare grafica e verificare i copyright.
I componenti della squadra sono Giada Novero, Carlo De Angelis, Paolo Di Già, Manuela Loiodice, Mirco Covre, coordinati dal responsabile del progetto prof. Tommaso Marino. Il gioco consiste nel riconoscimento, da parte di un giornale, di fake news attraverso la presentazione di notizie verosimili che possono essere vere ma non lo sono. Il concorso è stato realizzato realizzato dall’associazione Dschola con il contributo della Fondazione CRT e ha voluto dimostrare come le nuove generazioni possano utilizzare la tecnologia per sensibilizzare sui problemi sociali contemporanei, trasformando l’apprendimento in un’esperienza interattiva e coinvolgente. Tutti i giochi presentati sono scaricabili (e giocabili) sulla piattaforma dedicata.
Ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili a questo indirizzo.