Giovedì 28 novembre 2024 le classi 1P, 3C, 3P, 4C e 4R del Liceo Curie-Levi hanno partecipato all’evento degli Special Olympics, organizzazione sportiva che attraverso lo sport unificato include e accoglie ogni persona a prescindere dalle proprie capacità o disabilità. Ci è stata offerta la possibilità di partecipare insieme ai nostri compagni con disabilità, ricoprendo differenti ruoli. In particolare, alcune mie compagne si sono cimentate nella preparazione di due coreografie, che hanno poi mostrato all’apertura e alla chiusura dell’evento e la restante parte della classe ha espresso la propria creatività realizzando dei cartelloni con degli slogan a tema con l’iniziativa. Alcuni ragazzi, invece, hanno deciso di partecipare insieme ai loro compagni con disabilità al percorso di basket a loro dedicato. Tra le diverse prove in cui i ragazzi sono stati protagonisti c’erano il tiro a canestro, un percorso a slalom con il pallone e per concludere una partita. Infine il tutto è stato ripreso attraverso video e foto per immortalare questo significativo momento.
La mattinata si è conclusa con un flashmob per celebrare l’importante giornata e la consegna degli attestati ai ragazzi partecipanti.
L’iniziativa mi ha entusiasmato e coinvolto, perché ci ha visto tutti partecipi nel raggiungere un obiettivo comune ed è stato davvero bello vedere la gioia e la soddisfazione negli occhi della mia compagna Giorgia, protagonista insieme ad altri ragazzi di questa bella opportunità di crescita e di espressione. Alla fine dell’evento ho riflettuto su come l’unione e la collaborazione in qualsiasi contesto sono dei punti di forza, che stimolano tutti noi a realizzare importantissimi traguardi e a perseguire i nostri sogni.
Chiara Mazzetto 3P