Le istanze studentesche protagoniste dell’inizio lavori a Villa 6 nell’ex OP di Collegno.
Manifestazioni, occupazione della palestra della scuola e un obiettivo comune: sono gli obiettivi principali della lotta studentesca che, dopo 15 anni, ha portato finalmente all’avvio dei lavori nella Villa 6 dell’ex Ospedale Psichiatrico di Collegno per l’ampliamento delle aule del liceo “Marie Curie”.
“Siamo molto soddisfatti di come abbiamo lavorato e dei risultati concreti ottenuti da questa lotta comune” dicono Luca Pescarmona, Marco De Bernardo e Nicolò Cavallone. Inizialmente agli ex rappresentanti d’istituto sembrava un obiettivo lontano, quasi impossibile, quello di ottenere che Villa 6 fosse finalmente destinata ad ospitare nuove aule per il liceo pertanto si concentrarono sui problemi sempre più evidenti in “casetta” ovvero la manutenzione dei locali dell’ex mensa. L’assenza di porte nella struttura, il tetto che sembra a rischio di crollo, le pareti troppo sottili e tanti altri problemi dell’edificio dell’ex mensa continuavano a non essere risolti ed è per questa ragione che l’unico modo per arginare l’incuria delle istituzioni era sembrata l’occupazione, nel febbraio del 2022. Nel gennaio 2022, infatti, erano già state organizzate due manifestazioni, a cui avevano preso parte la maggioranza degli studenti della scuola ed anche alcuni giornalisti.
“Nei primi giorni di occupazione abbiamo compreso come Villa 6 sarebbe stata la soluzione alla base di tutte le problematiche” afferma oggi Luca Pescarmona. Per questo motivo i tre rappresentanti a capo del movimento studentesco motivarono tutti gli studenti presenti a continuare la rivendicazione dei loro diritti. L’occupazione continuò e, oltre a organizzare vari laboratori, diversi studenti si occuparono di redigere il “Manifesto dell’occupazione del Marie Curie” ed un impegno di presenza per la futura assemblea, documenti fondamentali per la lotta studentesca e che vennero controfirmati dal sindaco e dal preside. L’occupazione terminò poi venerdì 11 marzo 2022 e rappresentò per tutta la scuola un traguardo storico.
Passo successivo fu l’assemblea del 16 maggio che registrò la presenza del vicesindaco della Città Metropolitana Jacopo Suppo, del sindaco di Collegno Francesco Casciano, di vari assessori, dell’architetto Marco Rosso (che ha in carico il progetto) nonché del Dirigente Scolastico e di alcuni rappresentanti degli studenti, dei genitori e dei professori. Ma, nonostante le difficoltà nell’interazione tra le istituzioni non abbiano accelerato l’avvio dei lavori, finalmente il 16 maggio 2022, nel corso dell’assemblea conclusiva, i dettagli del progetto sono stati esposti dagli enti competenti. E, infine, a settembre 2022 i lavori sono iniziati!
Così la lotta di centinaia di studenti ha avuto i suoi frutti: i lavori sono iniziati a settembre del 2022 e, nel giro di un paio d’anni, Villa 6 offrirà maggior spazio, indipendenza e sicurezza ai futuri studenti del liceo.
— Asia Catalano, III C Liceo Marie Curie