Abbiamo intervistato il prof. Paolo Corrà, coordinatore del corso, chiedendogli ciò che tutti vorrebbero sapere… Iscrizioni via mail o prenotando un appuntamento per la validazione delle proprie competenze.
Il nostro corso d’Istruzione Degli Adulti, statale e gratuito, si rivolge agli adulti che rientrano in formazione, ai disoccupati ed ai lavoratori, ad italiani e stranieri, insomma a chiunque voglia recuperare gli anni scolastici persi.
Quali sono gli anni di frequenza per ottenere il diploma?
Sono previsti percorsi personalizzati e accelerazioni del percorso formativo poiché gli anni scolastici conclusi positivamente, sia in Italia che all’estero, danno origine a crediti scolastici e le esperienze lavorative, in ambiti pertinenti al nostro corso di studi, generano crediti lavorativi riconosciuti.
Il corso è on line o in presenza?
Tutte le attività didattiche e le valutazioni vengono inserite nel registro elettronico Classeviva Spaggiari per la consultazione individuale in ogni momento. In un’apposita piattaforma online, Google Classroom, gli insegnanti inseriscono dispense, esercizi, collegamenti a link utili alle varie discipline e materiali che si rendono di volta in volta necessari. Sono disponibili anche delle videolezioni di alcune discipline che aiutano a recuperare eventuali lacune pregresse.
Occorre frequentare le lezioni tutti i giorni?
Noi docenti consigliamo la frequenza delle lezioni, che agevola il successo formativo, ma ricordiamo che, in casi particolari, lavorativi o famigliari, è facoltà del Consiglio di Classe, in funzione della situazione scolastica dell’allievo, derogare il limite del 75% della frequenza in presenza. Occorre però garantire il rispetto delle scadenze di valutazione e un’adeguata preparazione a propria cura.
Quali sono gli orari di lezione?
Il nostro corso si distingue per gli orari di lezione, suddivisi in unità orarie di 45 minuti: nel corso diurno dalle ore 9.30 con termine alle ore 12.30 (oppure ore 13.15 in alcuni giorni) mentre nel corso pomeridiano si inizia alle ore 16.45 (oppure alle ore 17.30) e si termina alle ore 20.30, per un totale di 22 o 23 unità orarie di lezione a settimana, dal lunedì al venerdì.
Inoltre, ogni giorno, prima dell’orario di inizio delle lezioni, è prevista l’ora zero, dedicata a messe a livello, recupero, ripasso, approfondimenti e sportelli didattici, in cui l’insegnamento è personalizzato sulla base delle esigenze e dei bisogni di ogni singolo allievo.
A quando risale?
Abbiamo una sezione mattutina ed una pomeridiana, dal 2015, ed ogni anno si diplomano dai 30 ai 40 allievi, con risultati molto soddisfacenti.
Ci sono delle attività di rinforzo individuale e potenziamento?
Sono stati attivati progetti europei per l’inclusione ed il rinforzo delle competenze di base di Italiano e Matematica oltre che i momenti di accompagnamento e tutoraggio dell’allievo nel percorso formativo individuale.
Nel nostro istituto è possibile conseguire anche le certificazioni linguistiche in inglese e seguire corsi di perfezionamento in francese, spagnolo e tedesco, oltre che potenziare le competenze digitali specialistiche fino all’ottenimento della patente internazionale del computer (ECDL).
Sono attivi anche collaborazioni con imprese ed associazioni del territorio, progetti Erasmus+, di comunicazione social, multimediale e podcasting, e di collaborazione didattica con musei, cinema e teatri.
Occorre partecipare ai percorsi PCTO?
Benché non il PCTO non sia richiesto nell’Istruzione Degli Adulti, sono previste attività di collegamento con il mondo del lavoro, interventi mirati di esperti e professionisti esterni, simulazioni di progetti di realtà aziendali con esercitazioni pratiche, all’interno dei percorsi per il Potenziamento delle Competenze Trasversali e dell’Orientamento,.
Quale diploma si consegue?
Al termine del percorso di studi e con il superamento degli Esami di Stato, gli allievi conseguono il diploma di Tecnico in Amministrazione Finanza e Marketing che permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie oppure l’inserimento diretto nel mondo lavorativo. La nostra scuola è in contatto con aziende e studi di commercialisti con i quali da anni si è instaurata una sinergia positiva.
E ora, la domanda più importante: come ci si iscrive?
Per informazioni ed iscrizioni telefonare allo 011 72.83.51: verrà assegnato un appuntamento dal 4 settembre in poi con me, coordinatore del corso, ed altri colleghi. Invito a portare con sé al colloquio tutti gli eventuali titoli di studio pregressi e le pagelle degli anni di studio completati.
Si può anche scrivere alla nostra mail info.levi.adulti@iiscurielevi.it
Vi salutiamo con le foto di qualche attività realizzata negli anni scorsi.
Buone vacanze, intanto!