In che modo il liceo Marie Curie di Collegno riporta alla mente ed educa i propri allievi sul fondamentale discorso della lotta alla mafia? Proprio il 20 marzo 2024 le classi 4C e 4R hanno avuto l’occasione di incontrare Giovanni Impastato, fratello dell’attivista, giornalista e poeta italiano Peppino Impastato. Questo incontro è avvenuto in occasione dell’inaugurazione della Scala della Legalità presso il Parco “Dalla Chiesa”. Il 21 marzo, inoltre, ricorre la celebrazione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Giovanni Impastato ha parlato della nascita della mafia, raccontando ciò che ha vissuto in prima persona quando era ancora un bambino. Rispondendo alle domande degli studenti, ha dichiarato che suo padre era dentro il sistema della mafia e ha chiarito il rapporto tra il padre e Peppino Impastato: non c’era mai stato tanto dialogo tra i due, ma quando la mafia aveva incaricato il padre di uccidere Peppino, egli lo aveva difeso e si era impegnato per evitare il suo omicidio.
In conclusione, l’incontro è stato importante per aprire le menti dei ragazzi e far comprendere loro che la mafia è qualcosa che può essere sconfitto. È necessaria, però, molta forza di volontà.
Articolo a cura di Asia Catalano – classe 4C