#NOALBULLISMO… raccontato da noi!

STORIE DI BULLISMO e CYBERBULLISMO

Per chi l’ha subito spesso non è facile da raccontare. Ma noi ci siamo spinti oltre: con il vissuto personale (o la nostra immaginazione) la classe 1P del Curie ha raccontato storie di bullismo e ha cercato di analizzarlo grazie alla potenza della narrativa o delle immagini: storie, fumetti, racconti di esperienze personali e non, per capire un fenomeno complesso e pervasivo, che ci coinvolge tutti.

La classe è stata ispirata da un recente incontro con la polizia municipale, che ha spiegato che cosa fosse il bullismo in tutte le sue sfaccettature. Con la comparsa delle nuove tecnologie, questo fenomeno si trasforma spesso in cyberbullismo: un maltrattamento persecutorio, che avviene sulle piattaforme digitali, ma che permette al bullo di raggiungere la vittima fino a casa propria.

Siamo partiti dalla tragica storia di Carolina Picchio, una ragazza quattordicenne che si è tolta la vita dopo che è stata travolta da insulti e prese in giro a causa dei suoi “amici”, che l’avevano filmata mentre stava male e ne avevano poi pubblicato il video sui social.
Grazie a questa storia, abbiamo compreso che il bullismo non è un fenomeno da sottovalutare e può rappresentare un’arma violenta verso la vittima.

Le storie proposte all’interno del progetto sono piene di emozione, grinta, passione, drammaticità e realismo, con stili e tecniche narrative diverse. Nella galleria qui di seguito, è possibile vederne in anteprima alcuni estratti.

E ora un appello a voi: se a leggere sono vittime, vi esortiamo a parlarne con adulti o persone di fiducia perché è l’unico modo per uscirne, per quanto difficile; se invece siete osservatori, vi invitiamo a non limitarvi solo ad assistere alle scene di bullismo ma a DENUNCIARLE a una figura adulta e di fiducia (non vuol dire fare la spia, ma aiutare qualcuno!); se infine siete bulli, cercate una figura di supporto e raccontate che cosa vi spinge a esserlo, per capirlo e combatterlo.

Una via d’uscita c’è per tutti!

Articolo a cura di di Laura Masserano e Ginevra Di Berti – classe 1P
Disegni provenienti dai lavori di Abel Mostacero, Alessia Vitrotti, Sofia Belluco, Laura Masserano, Ginevra Di Berti – classe 1P