Il lago di Avigliana e gli sport acquatici
Nella giornata del 12 aprile 2024 le classi 2 S e 2C si sono recate al lago di Avigliana per praticare alcuni sport acquatici tra cui Sup, mega Sup, kayak e gommone oltre che la gara di orienteering. L’uscita didattico sportiva è stata organizzata dalle docenti del dipartimento di scienze motorie di Collegno.
Appena arrivati, gli istruttori ci hanno divisi in 3 gruppi per farci sperimentare a rotazione tutte le varie attività. Durante le lezioni pratiche, svolte in estrema sicurezza, noi ragazzi abbiamo percorso in modo panoramico il lago rimanendo sorpresi dalla bellezza della natura, abbiamo visto le tartarughe, i nidi dei cormorani, i pesci siluro… inoltre il caldo della bella giornata è stato un ottimo alleato.
Molto apprezzato il momento di svago durante la pausa pranzo in cui tutti i ragazzi si sono riuniti a chiacchierare ascoltando la musica e giocando a palla. Questi momenti di amicizia sono ricomparsi anche nel viaggio di ritorno in pullman.
Nonostante le molte preoccupazioni e titubanze iniziali da parte di alcuni studenti, la giornata si è svolta piacevolmente e ci siamo sentiti più rilassati. Tra professori e alunni ci sono state alcune cadute nel lago molto divertenti ma, essendo una giornata molto calda e soleggiata è stato per noi un momento di refrigerio. Questa gita ha superato le nostre aspettative sia per l’organizzazione sia per la partecipazione.
La nostra attività preferita è stata Sup, perché ognuno di noi all’interno del gruppo aveva una tavola e una pagaia e ci siamo spostati in autonomia dall’altra parte del lago assaporando una sensazione di libertà. Anche altre classi del nostro Istituto hanno partecipato all’uscita in altre giornate, quindi consigliamo questa gita alle classi future perché non sono esperienze che si fanno tutti i giorni!
Articolo a cura della classe 2S